Monumento a Karl Marx

Il Monumento di Karl Marx a Chemnitz.

Il monumento a Karl Marx è una scultura in bronzo alta 7,1 m (con un piedistallo di oltre 4,5 m)[1] che ritrae il capo stilizzato di Karl Marx. Dal peso di 40 tonnellate,[2] fu realizzata sulla base di un progetto dell'artista sovietico Lev Kerbel' e fu inaugurata nel 1971. Rappresenta l'attrazione turistica principale di Chemnitz, città della Sassonia, ed è collocato nel centro cittadino sulla Brückenstraße vicino all'incrocio con la Straße der Nationen. Questo monumento è, dopo la testa di Lenin situata a Ulan-Udė, il secondo busto più grande del mondo.[3] Sul muro dietro il monumento è presente la scritta "Proletari di tutti i paesi, unitevi!", tratta dal Manifesto del Partito Comunista, riportata in tedesco, inglese, francese e russo. L'opera è stata realizzata da un collettivo di artisti, in cui è stata coinvolto il grafico Helmut Humann. Dietro il monumento si trova attualmente una sede dell'Ufficio delle imposte e delle finanze.

  1. ^ (EN) Ikea helps Chemnitz renovate iconic Karl Marx statue, su The Local, 10 ottobre 2011. URL consultato il 30 ottobre 2019.
  2. ^ (DE) Das Karl-Marx-Monument in Chemnitz, su Sachsen-Lese. URL consultato il 30 ottobre 2019.
  3. ^ (DE) Eklat zum "Nischel"-Geburtstag - Chemnitzer Karl-Marx-Kopf ist doch nicht der größte, su Leipziger Volkszeitung, 9 ottobre 2011. URL consultato il 30 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 6 agosto 2017).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search